×

Domenica 14 ottobre apertura gratuita dei tre Musei di Carrara per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

12-10-2018
famiglie al museo

L’Assessorato alla Cultura del Comune ha deciso di aderire alla sesta Edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, al fine di promuovere tra il pubblico specifico delle famiglie con bambini la visita di un museo, per educare le nuove generazioni a divenire “fruitrici di cultura”. 
Domenica 14 ottobre, in particolare le famiglie con i bambini, ma anche tutti coloro che intendano scoprire o riscoprire le opere conservate presso la rete museale di Carrara potranno visitare gratuitamente il CAP Centro Arti Plastiche, il Museo Civico del Marmo e il CARMI Museo Carrara e Michelangelo.
Il Comune di Carrara gestisce le sue tre sedi museali nell’ottica di favorire l’afflusso di fasce diversificate di pubblico con particolare attenzione a quello scolare e prescolare: l’adesione alla sesta Edizione di F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, rappresenta, quindi, un ulteriore contributo alla promozione delle tre sedi museali tra queste fasce di pubblico, educando i piccoli visitatori alla frequentazione di strutture culturali.
L’augurio dei promotori dell’iniziativa è che la giornata diventi l’occasione in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere. Una giornata in cui i musei si trasformino in spazi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, dove giocare, chiedere, inventare, rappresentare.
Il Museo CARMI (presso Villa Fabbricotti, via Sorgnano), il CAP Centro Arti Plastiche (via Canal Del Rio) e il Museo Civico del Marmo (viale XX Settembre) saranno visitabili con orario 10.00-12.30 e 15.00/17.30.
In occasione dell’iniziativa, alle ore 10.30, al CARMI, si terrà una
visita guidata per gli adulti a cura di Luca Borghini sulla storia della famiglia Fabbricotti e riguardante la villa e il parco, mentre per i bambini Cristiana Barandoni racconterà la favola
"Animali fantastici alla Padula".
In tutti e tre i musei di Carrara, inoltre, i bambini potranno partecipare al concorso “Disegna la tua giornata al Museo”: dovrà essere realizzato un disegno o un breve elaborato scritto. Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati, in un album apposito, sulla pagina Facebook di F@MU.  A pubblicazione conclusa, verranno concesse ai visitatori del profilo dieci giorni di tempo per votare con un ‘like’ i disegni preferiti Tra i disegni più cliccati, una speciale giuria composta dallo staff F@MU proclamerà i tre disegni vincitori. In palio molti premi, tra cui libri per bambini della collana su Matì e Dadà (testimonial dell’iniziativa) offerti dalla Casa Editrice Sillabe e il pacco dono di Matì e Dadà ai premiati del concorso di disegno.