×

IL MAGGIO DEI LIBRI

22-04-2016
biblioteca

Proseguono le azioni di promozione del libro e della lettura promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara che anche quest’anno ha aderito alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri 2016” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dal Centro per il libro e la lettura, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Sono state già programmate le prime iniziative: sabato 23 aprile, in occasione anche della “Giornata mondiale del libro” presso la Sala Gestri della Biblioteca civica “Lodovici”, in piazza Gramsci, alle ore 16.00, si svolgerà una Giornata shakesperiana, organizzata dalla Dickens Fellowship per aderire a “Shakespeare 400” in ricordo dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare.  Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini, Marzia Dati presidente della Dickens Fellowship di Carrara, unica filiale in Italia della prestigiosa associazione con sede a Londra, che vede riuniti i maggiori esperti dickensiani del mondo, terrà una relazione dal titolo “L’eredità linguistica shakesperiana nella lingua inglese e italiana. Il teatro di Shakespeare nella traduzione di C.V. Lodovici”, seguita da un intervento della studiosa Katherine Hutton Mezzacappa, anche lei socia fondatrice della filiale italiana della Dickens Fellowship, sul tema “Shakespeare nella pittura dal Settecento ad oggi”. A conclusione alcune letture curate dall’Associazione Teatro di Castalia.

Un altro appuntamento si terrà mercoledì 27 aprile, alle ore 18.00: sempre presso la Sala Gestri della biblioteca, verrà presentato il libro “Luoghi abbandonati tra borghi, castelli e antiche dimore della provincia spezzina” di Maggy Bettolla, giovane psicologa, studiosa di luoghi abbandonati densi di suggestioni culturali, che da anni l’autrice cataloga e immortala in opere letterarie e fotografie, oltre che nel blog www.desertislocis.com. Nel volume, edito dalla casa editrice Edizioni Giacchè, Maggy Bettolla illustra l’itinerario delle sue “esplorazioni dell’abbandono”, partendo dall’area della provincia di La Spezia e arrivando ad angoli più o meno remoti del mondo, tanto affascinanti quanto dimenticati. Assieme all’autrice sarà presente l’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini.

L’ingresso ai due incontri è libero: per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio prestito ed informazioni della Biblioteca al numero 0585 641472, oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica prestitocarrara@comune.carrara.ms.it.