×

SCAMBIO CULTURALE - I Comuni di La Spezia e Carrara, tramite i rispettivi Assessori alla Cultura hanno siglato un accordo di collaborazione per organizzare uno scambio tra le comunità artistiche delle due città

18-02-2016
CAP

L’accordo prevede la realizzazione di mostre, laboratori, conferenze e occasioni di incontro tra artisti, con una particolare attenzione al mondo dei giovani.

Il fine è quello di attivare forme di condivisione culturale, con una cooperazione a livello espositivo tra il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia e il CAP Centro per le Arti Plastiche di Carrara, favorendo il dialogo tra due città diverse, ma in qualche modo complementari anche a livello geografico. L’intesa si prefigge l’obiettivo di creare economie di scala nell’organizzazione degli eventi, rappresentando una importante valenza turistica. 

La prima attività concreta di collaborazione prende il via venerdì 4 marzo (inaugurazione ore 18.00) al CAMeC, con la mostra “#Community. La comunità attraverso lo sguardo di artisti contemporanei”, un progetto a cura di Cinzia Compalati e Andrea Zanetti, già ospitata nei mesi scorsi al CAP, a La Spezia con un allestimento rinnovato. Diversi per provenienza e poetica, un gruppo di artisti si interroga cercando di tradurre con i linguaggi dell’arte contemporanea le riflessioni sull’idea di comunità. Un percorso che parla di città, comunicazione e relazioni e che attraverso la “leggerezza” della contemporaneità ci spinge a riflettere sulla necessità di ricostruire un’identità degli spazi urbani e a ridefinire le funzioni dei luoghi e delle relazioni che vi si consumano all’interno. Questi gli artisti che partecipano al progetto: Cristina Balsotti, Carolina Barbieri, Simone Conti, Lorenzo Devoti, Sabina Feroci, Lorena Huertas, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Enrica Pizzicori, Francesco Ricci, Francesco Siani, Stefano Siani, Zino (Luigi Franchi). 

Il CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea è in Piazza Battisti, 1 a La Spezia ed è aperto da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00. La mostra è visitabile sino al cinque giugno. Per informazioni e prenotazioni, tel. 0187 734593. 

Nei mesi prossimi al CAP di Carrara sarà allestita la mostra “Mettiamoci la faccia. Artisti della città al museo”, già realizzata al CAMeC: si tratta della mappatura degli studi d’artista presenti a La Spezia. Nell’ambito di un progetto a cura di Cinzia Compalati, i fotografi Bianca Boriassi, Elena Brangi, Ekaterina Buscemi, Stefano Lanzardo, Andrea Luporini, Francesco Tassara, Ilaria Zappelli, hanno documentato gli studi di Fernando Andolcetti, Mirko Baricchi, Pietro Bellani, Renzo Borella, Roberto Braida, Moreno Carbone, Cosimo Cimino, Elisa Corsini, Alessio Guano, Giuseppe Gusinu, Enrico Imberciadori, Leona K., Fabrizio Mismas, Carlo Moggia, Nicola Perucca, Maurizio Rodighiero, Danilo Sergiampietri, Vittorio Sopracase, Stefano Tassara, Sergio Tedoldi, Giuliano Tomaino e Francesco Vaccarone.  Nell’allestimento previsto il prossimo mese di aprile al CAP si aggiungerà un’azione analoga riguardante gli studi d’artista presenti a Carrara.