Comune di Carrara

Le iniziative per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Le iniziative per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
No alla violenza sulle donne
22-11-2019
Data di scadenza della notizia: 01-12-2019

E’ in corso da qualche giorno la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere patrocinata dall’Amministrazione comunale di Carrara e organizzata dal Centro Anti Violenza “Donna chiama Donna” del Comune di Carrara gestito da CIF Carrara. Le iniziative, che rientrano nel programma della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, sono state organizzate in collaborazione con “Fondazione Marcegaglia”, “Torano Notte e Giorno contro la violenza”, “Club Nautico” Marina di Carrara, le Pro Loco del Comune di Carrara e “Autodifesa in Rosa”.
Queste iniziative ricordano che è importante parlare di violenza sempre, non solo il 25 novembre. Coinvolgere sport, esercizi pubblici, progettare eventi in strada, convegni, significa saper mettere in gioco realtà, strumenti e registri di divulgazione intelligenti e ad ampio raggio. La divulgazione è fondamentale perché la violenza consumata all’interno delle mura domestiche possa emergere ed essere denunciata. E’ importante il coinvolgimento di soggetti che normalmente non fanno parte della rete antiviolenza, ma che diventano sentinelle attive sul territorio per contribuire a contrastarla, come il Club nautico, le Pro loco, i bar e i ristoranti del territorio comunale dove sono state distribuite bustine di zucchero che riportano il numero verde del Centro Anti Violenza.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti della campagna: sabato 23 novembre, ore 16,00, presso la Sala Gestri della Biblioteca Civica a Carrara, Forum “Donne, Salute e Violenza” con la partecipazione della dott.ssa Alessandra Conforti Sostituto procuratore presso il Tribunale di Massa, della dott.ssa Patrizia Vannucci, responsabile Percorso Rosa Azienda USL NordOvest, di Azzurra Galvani, psicologa Psicoterapeuta e di Marina Lenzoni, psicologa e psicoterapeuta Associazione ACCA. Con il Contributo del Cesvot.
Domenica 24 novembre, a Marina di Carrara, ore 10,00, Io Ci Sono, passeggiata contro le violenze di genere 2° edizione organizzata dalla Pro loco di Marina di Carrara con Simulazione di difesa personale a cura di Difesa in Rosa. L’iniziativa sarà replicata il 30 novembre, dalle ore 15.30, presso la chiesa della Santissima Annunziata in via Bassagrande a Marina di Carrara.
30 novembre e 1 dicembre, Marina di Carrara, Club Nautico, regata Challenger "Vele di libertà ... dalla violenza sulle donne" 2° edizione organizzata in collaborazione con il Club Nautico Marina di Carrara. Il trofeo consiste in una statua di marmo realizzata da Cristina Carusi.
In vari luoghi del territorio comunale verranno esposti dei drappi rossi.

Ultima modifica 27/11/2019

Notizie e Comunicati correlati

22-03-2024
- L’Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Carrara rendo noto che, con Determinazione ....
01-09-2016
- L’Amministrazione comunale celebra le coppie che festeggiano quest’anno i 50, 60 e 70 anni ....
03-08-2016
- A seguito della firma da parte del Governo del decreto attuativo sulle unioni civili che adotta le disposizioni ....
02-02-2016
- Nuovi contributi regionali per le famiglie con figli minori in condizione di disabilità. La legge ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.